Il metodo
DietaCOM
Il metodo
DietaCOM
La DietaCOM® o CronOrMorfo dieta è un approccio integrato che tiene conto di tre fattori fondamentali dell’uomo:
I morfotipi
Non siamo tutti uguali e già nel 400 A.C., Ippocrate aveva osservato che trovare la giusta alimentazione e tipologia di esercizio fisico per ognuno era la strada per raggiungere la salute. Egli aveva inoltre notato come determinate morfologie, ovvero forme del corpo, fossero legate a specifiche espressioni caratteriali.
Tutto questo, ora si sa, è legato alla genetica che indirizza il nostro sviluppo secondo le nostre predisposizioni, interessate anche dall’epigenetica cioè l’influenza dell’ambiente esterno che gioca un ruolo fondamentale nel permettere o impedire il manifestarsi di determinate predisposizioni.
Il Metodo COM classifica 4 morfotipi principali:
Iperlipogenetico
Ipermisto
Ipolipolitico
Ipomisto
Iperlipogenetico
Ipermisto
Ipolipolitico
Ipomisto
“Nasciamo come siamo, diventiamo come mangiamo, come ci muoviamo, come pensiamo!”
DR. MASSIMO SPATTINI
Specialista in Scienze dell’Alimentazione e della Dietetica
Il metodo COM
È un dato di fatto all’evidenza comune che le persone accumulano grasso in maniera diversa.
Alcuni individui accumulano grasso soprattutto nella parte superiore del corpo e nell’addome (Iperlipogenetico: conformazione a mela), altri in modo particolare nella parte inferiore (Iperlipolitico: conformazione a pera), altri ancora in maniera omogenea sia sopra che sotto (Ipermisto e Ipomisto: conformazione a peperone).
Questi accumuli in distretti diversi del corpo sono legati principalmente a differenti prevalenze ormonali.
Gli ormoni influenzano la distribuzione del grasso così come le scelte alimentari e gli alimenti, a loro volta, condizionano le secrezioni ormonali; tutto questo in un circuito integrato.
Tuttavia occorre tener presente che la secrezione degli ormoni varia nel corso della giornata e ne deriva pertanto che anche l’assunzione di determinati alimenti in momenti diversi della giornata, abbia un effetto diverso sull’accumulo del grasso.
DietaCOM® tiene conto della Morfologia dell’individuo (a mela, a pera o a peperone) che corrisponde a specifiche prevalenze Ormonali, la cui influenza sulla distribuzione del grasso può essere controllata e modificata, in parte, dalla scelta sia qualitativa che cronologica degli alimenti, favorendo, di conseguenza un dimagrimento localizzato.
Se l’accumulo di grasso in differenti parti del corpo è un fatto accertato scientificamente, perché non lo può essere la perdita di grasso in zone specifiche?
Numerosi studi hanno dimostrato che la localizzazione del grasso è influenzata, oltre che dagli ormoni, anche dal flusso sanguigno e che vi è una relazione tra l’eccesso di grasso localizzato, che altera la vasodilatazione delle arteriole, e l’eliminazione dello stesso.
Ecco spiegato perché quando si decide di perdere peso le parti del corpo con maggior accumulo di grasso sono le più difficili da attaccare, tuttavia questo fenomeno è causato dall’alterata circolazione sanguigna in queste zone, pertanto se con un esercizio fisico mirato andiamo a stimolare il flusso sanguigno nell’area di interesse otterremo come effetto l’alleviarsi della vasocostrizione locale.
Ampliando questa riflessione possiamo convenire che qualsiasi sistema in grado di aumentare il flusso sanguigno nelle zone deficitarie esercita un effetto positivo aumentando la possibilità di bruciare il grasso ivi localizzato.
Approfondisci con
La dieta COM tiene conto della morfologia dell’individuo, la cui influenza sulla distribuzione del grasso può essere controllata e modificata, in parte, dalla scelta degli alimenti favorendo un dimagrimento localizzato.